fbpx
CAMMINO NEI PARCHI 2019 TREKKING CALABRIA BUONVICINO

2019 ANNO DEL TURISMO LENTO
BUONVICINO – SARAPOTO MADONNA DELLA NEVE

INAUGURAZIONE DEL SENTIERO UCS 614 Madonna della neve Serapodolo ( o sarapoto) – Anche Buonvicino avrà il suo primo sentiero su cartografia Nazionale. GRAZIE C.A.I (LINK )

Il programma prevede: raggruppamento in “località tre fontane”, partenza per il Serapodolo, si percorre un sentiero, in parte carrareccia, fino al pianoro; da qui si raggiunge il Santuario Madonna della Neve, camminando su sentiero per ca. 3 KM. con dislivello di ca. 400 m. in salita. Il percorso che, oltre che per la sua valenza naturalistica, si caratterizza come luogo depositario di antiche tradizioni e saperi delle popolazioni che vi abitavano e ancora vi gravitano, noto per le vicende storiche che lo hanno attraversato fin da tempi remoti. Si potrà ammirare la bellezza della biodiversità floristica nel periodo di maggior risveglio e la fioritura delle orchidee selvatiche.
Camminare nell’ambiente montano, dunque, per meglio conoscerlo, goderne e apprezzarlo, ma, anche, per vivere una giornata di turismo esperenziale godendo del nostro capitale naturale. Giunti al Santuario i partecipanti troveranno una tavola imbandita con prodotti della cucina tipica realizzati dalle sapienti mani delle nostre socie e soci. Ci si trasferirà, poi, nel centro di Buonvicino, dove la giornata si chiuderà con l’esibizione di canti popolari e del complesso di balli popolari di Verbicaro accompagnati dall’ organetto del giovane campione mondiale. DIFFICOLTÀ: T/E