fbpx

Il 21 Maggio 2018, si è svolto il progetto “Su per le montagne”, che ha coinvolto gli alunni della 5° classe della scuola primaria dei plessi scolastici di Diamante – Cirella – Buonvicino e Maierà facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Diamante (CS).
Il progetto è stato proposto dal gruppo C.A.I “Montagna Amica” di Buonvicino appartenente alla sezione C.A.I “Pino Aversa” di Verbicaro.
Sessanta ragazzi hanno percorso un sentiero lungo 2,9 km con partenza da Sarapoto (Buonvicino) fino a raggiungere il santuario Madonnna della Neve (Buonvicino CS), affrontando un percorso con un dislivello di 205 metri fino a raggiungere l’altezza massima di 774 metri.
Carmelo Pizzuti guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino ha illustrato le caratteristiche delle montagne e delle rocce facendone parte.
Il dr. Aldo Schettino forestale si è soffermato sulla vegetazione del Parco, spiegando le caratteristiche officinali di alcune piante.
Il responsabile regionale della cartografia Arch. Giuseppe Cosentino del C.A.I ha illustrato ai ragazzi come riconoscere i sentieri e la relativa segnaletica.
Il percorso ha richiesto fatica ma la soddisfazione di essere riusciti nella realizzazione del progetto è stata soddisfacente per i ragazzi e per gli organizzatori.
Un sentito ringraziamento va a Felice Lucchese e Tonino Bonanata del Soccorso Alpino Italiano e
a coloro che hanno fornito le jeep:
Lombardi Gianfranco , Amoroso Franco, Marino Salvi, Alberto De Luca, Giacomo De Lio, Anna Cirillo, Antonio Cauteruccio, Salvatore Siniscalchi, Franco Cauteruccio, Salvatore Cauteruccio, Amoroso Nini, Mario Guaglianone, Giovanni Forestiero, Franco Belmonte , Domenico Guaglianone, Matteo (rist. il giardino)

I nostri ringraziamenti vanno al Dirigente scolastico Leopoldo di Pasqua, che ha permesso la partecipazione degli alunni e dei docenti, al Soccorso Alpino Italiano, al C.A.I, alle guide del Parco Nazionale del Pollino e a tutti i soci di Montagna Amica.🏕😁🤩

Infine un grosso plauso a tutti noi che abbiamo realizzato il sentiero:
Ciriaco Lo Gatto, Rocco De Luca, Giuseppe Greco, Gianfranco Lombardi, Ciriaco Oliviero, Antonio Cauteruccio, Angelo Bartalotta, Franco Amoroso (Poncio), Alberto De Luca e alla nostra magnifica cuoca Marianna.


Lascia un commento